Percorso sensoriale
- Dall’esperienza con materiali non strutturati, ai concetti primitivi.
- Il piacere dell’ascolto di sé, degli altri e del reale.
- Percorso sulla consapevolezza del sé corporeo:
- dal desiderio di esplorarsi e di esplorare, all’immagine di sé
- dall’agito alle competenze motorie; dalle conquiste alla positività del sé
- dalle conferme all’accettazione del sé e dell’altro
Evoluzione del pensiero spazio-temporale
- Acquisizione di competenze di uso dello spazio reale, concettuale e relazionale, veicolata dal gioco senso-motorio, simbolico, rappresentativo di regole spaziali.
- Collegamenti con le aree curricolari di matematica, geografia, storia e motoria.
Sviluppo della consapevolezza del proprio sé corporeo per migliorare autonomia e autostima
Le storie giocate
- Le sequenze temporali: il tempo lineare, il tempo che ritorna
- La drammatizzazione corporea; dalle storie e dai miti progettare le sequenze, i gesti, le azioni e il setting
- Esteriorizzare spontaneamente le proprie sensazioni ed emozioni anche tramite la mediazione musicale.
- Conoscere se stessi e gli altri tramite lo scambio dei ruoli riprovati e reinventati.