Metodologia:
I laboratori
I nostri corsi si qualificano come consulenze in itinere alle/agli insegnanti e agli operatori educativi affinché possano acquisire una più approfondita conoscenza e una competenza nell’attuazione di attività specifiche di tipo espressivo; capacità di allestire e gestire situazioni che potenzino apprendimenti cognitivi e, contemporaneamente, facciano emergere e valorizzino l’affettività, la qualità della relazione e della comunicazione.
Le attività vengono esposte dalle specialiste nell’area psico-pedagogica e gli operatori educativi sono coinvolti in prima persona :
- – nell’esperienza di allestimento del setting
- – nell’osservazione della modalità di conduzione,
- – nell’interazione con gli alunni.
Si alternano, contemporaneamente, sia ore per l’aspetto teorico sia per una adeguata programmazione delle proposte.
La formazione è orientata alla conoscenza e alla riflessione sulle tappe psicomotorie ed evolutive dei bambini e all’apprendimento delle categorie della comunicazione non verbale.
Finalità dei corsi
Migliorare la proposta pedagogico-didattica, apprendendo strategie per mettere l’alunno/a in condizione di poter “vivere” la propria espressività riconosciuta dalle insegnanti come bisogno primario.
I corsi sono rivolti:
- operatori nido
- insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- genitori