- Consente l’acquisizione di una più approfondita conoscenza dell’alunno nel contesto classe,
- si attuano attività specifiche inserendo i bambini in una cornice simbolica di gioco condiviso da tutti,
- l’alunno sviluppa la capacità di allestire e gestire situazioni che potenzino apprendimenti cognitivi e contemporaneamente facciano emergere e valorizzino l’affettività,l
- la qualità della relazione e della comunicazione è parte integrante della professionalità degli operatori di Palla Rovesciata:
–conoscere le tappe psicomotorie e le categorie della comunicazione non verbale consente l’attivarsi di una relazione veloce ed efficace anche in presenza di alunni “difficili”.
Il setting: è lo spazio progettato dall’operatore per accogliere i bisogni di quel gruppo di alunni
Le regole condivise: per diventare consapevoli che il proprio agire determina effetti sull’altro e sull’ambiente
Rituali:il cerchio per essere insieme ed uguali, l’agito libero per scegliere la situazione più congeniale ai propri bisogni e per attivare e gestire situazioni di problem solving, il cerchio finale come riflessione sull’azione e per essere nello sguardo e nell’approvazione dei compagni e dell’insegnante
Rielaborazione: verbale, iconica, manipolativa e drammatizzata.
Gli obiettivi vai a pag 2
- 1 2